Volta a la Comunitat Valenciana 2025, primo successo tra i pro’ per Iván Romeo: “Era il mio obiettivo per quest’anno”

Iván Romeo esulta nella terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2025. Già all’attacco nel finale della frazione di ieri, il giovane talento della Movistar ha colto il momento giusto allungando a 17 chilometri dal traguardo di Alpuente e, riuscendo a gestire un margine mai superiore al mezzo minuto, è andato a conquistare il successo di giornata resistendo per 10″ al ritorno degli inseguitori. Per il 21enne spagnolo, campione del mondo Under-23 a cronometro in carica, si tratta della prima vittoria tra i professionisti e gli permette di raggiungere già l’obiettivo che si era prefissato per questa sua terza stagione tra i pro’.

Stamattina, parlando insieme, abbiamo quasi previsto quello che hai fatto. È stata la nostra chiacchierata di stamattina a darti l’idea, oppure l’avevi già tu da qualche parte nella tua testa?
Sì, è stato grazie a te, che mi hai detto cosa fare (ride, ndr). Stamattina ti ho detto che era una giornata buona per me, ma non si sa mai. La salita è stata più dura di quanto mi aspettassi, eravamo solo 12-13 corridori in cima, ma noi eravamo in tre, quindi tutto è più facile così. Ho aspettato il momento giusto, ho giocato la mia carta e ho vinto. Non riesco ancora a crederci.

Ovviamente era un po’ pianificato, ma il momento in cui hai deciso di attaccare è stato pura sensazione, oppure avevi già un piano in mente?
Sapevo che dopo la salita quella parte pianeggiante, così come il su e il giù, sarebbe stata molto buona per me e anche per Pablo Castrillo, quindi il piano era attaccare, o lui o io. Ho attaccato per primo e sono stato più forte di quanto pensassi, quindi ho potuto farcela, ma in caso contrario avrebbe attaccato Pablo o anche Jefferson (Cepeda, ndr). La squadra è stata semplicemente fantastica oggi.

Credo di avertelo chiesto già stamattina, ma considerando quello che hai fatto ieri e oggi, cosa possiamo aspettarci da te quest’anno? Che tipo di obiettivo puoi prefissarti quest’anno?
Il mio obiettivo quest’anno era ottenere la mia prima vittoria da professionista e ora posso dire che l’obiettivo è stato raggiunto, quindi non lo so. Prima mi godrò questo successo e poi passerò ai prossimi obiettivi, cercherò di fare qualche buona cronometro, ma probabilmente anche qualche buona classifica. Quindi vediamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio